TORREFAZIONE EL MIGUEL,
UNA MISCELA DI VALORI.
La storia della Torrefazione El Miguel prende vita proprio da questa esigenza, con una piccola bottega di caffè che negli anni ’70 vede la luce per volontà di Ferruccio Rizzi e sua moglie, da subito decisi ad importare da tutto il mondo il “crudo” migliore, per sperimentare e creare miscele che potessero offrire un caffè di qualità superiore.
Di lì a poco El Miguel diventa un punto di riferimento della provincia di Varese, destando sempre più la curiosità in coloro che sentono parlare di questa piccola e genuina torrefazione “che continua a fare il caffè come lo si faceva una volta”.
Tanti anni di lavoro, tutti rivolti alla costante ricerca della qualità. Le capacità, l’impegno e la passione, proprio come i chicchi del caffè, sono state miscelati nelle dosi ideali per ottenere i prodotti adatti alle esigenze dei clienti. Torrefazione El Miguel seleziona i migliori caffè che il mercato può offrire ispirandosi alla tradizione italiana.
MIGUEL CI METTE IL CALORE DELLA PASSIONE.
PER QUESTO IL CAFFÉ SVILUPPA TUTTO IL SUO AROMA.
Da quando ha mosso i primi passi dalla Torrefazione di Luino ad oggi, di strada ne ha fatta tanta.
É cresciuto nella competenza e nell’esperienza.
La tostatura dei chicchi di caffè è vera arte: è qui che si misura la capacità di creare aroma, gusto, corpo e colore inconfondibili.
Una singola tipologia di caffè non è sinonimo di prodotto di qualità: la miscelazione è un processo di selezione e mescolatura di diverse tipologie di chicchi, affinché raggiungano l’equilibrio dei sapori necessari per la creazione di un caffè perfetto.
Miguel da sempre ha voluto creare e conservare nel tempo miscele di caffè che potessero ogni volta soddisfare il gusto dei clienti italiani.
Legando indissolubilmente il concetto di passione a quello di tradizione, ha preferito sostituire tutti i processi tranne quello della tostatura, mantenendo il ruolo centrale del Maestro torrefattore durante l’intera fase.
La tostatrice attraverso il calore tosta i chicchi di caffè che si espandono, cambiano colore e sviluppano il loro aroma.
La giusta combinazione tra tempo e temperatura è la chiave del successo per l’eccellenza del prodotto.